Home page

 

Biografia di Arrigo Muscio

 

La nostra opinione

 

Il valore del Santo Rosario

 

I salmi

 

La Regina delle grazie

 

Medjugorje

 

I santuari

 

Gruppo di preghiera

 

Libri scritti da Arrigo Muscio

 

Trattato di demonologia

 

Libri consigliati

 

Chiesa e massoneria

 

Archivio

 

Lettera dall'inferno

 

Lettera di un bambino abortito alla madre

 

 

La catechesi di satana durante un recente caso di esorcismo

 

I navigatori ringraziano

 

Una preziosa testimonianza per i giovani e per i genitori

LODE ALLA MADONNA

 

Caro Prof. Muscio,

ho riflettuto sulle parole contenute nella testimonianza del dott. Bruto Maria Bruti: "...anche nei miracoli Dio non costringe l'uomo a credere: Dio agisce sempre in modo nascosto per rispettare la libertà dell'uomo, affinché l'uomo scelga di cercarlo liberamente. L'uomo può intuire la vicinanza di Dio solo quando cerca Dio con umiltà, con insistenza, con pazienza, quando guarda con la fede oltre l'apparenza delle cose. Anche nei miracoli Dio offre abbastanza luce per chi vuole credere, ma abbastanza buio per chi non vuole credere. Così è stato sempre". Dopo averlo fatto, mi sono deciso ad offrire questa testimonianza.

Sono un po' imbarazzato, per cui le chiedo di mantenere l'anonimato, se riterrà opportuno divulgarla.

 

Ritengo di essere sempre stato quella che comunemente si intende una brava persona. Non ho mai ceduto a vizi quali il fumo, la droga, il vino, la gola, l'attaccamento eccessivo ai beni materiali, la violenza, la prepotenza, la disonestà, la falsità, l'ateismo, ecc. Come Lei dice, però, satana è un bravo psicologo ed ha trovato il modo di insinuarsi nella mia anima con questa strategia: mi ha indotto a credere che potevo bastare a me stesso, con una religione "fai da te" che non prevedeva il conforto delle molte grazie elargite da Dio con la messa ed i sacramenti della confessione e dell'Eucarestia, che ho finito per ritenere superflui. Solo la preghiera, anche se non sempre costante, mi ha tenuto unito al mio Signore con un filo sottile che è diventato inconsapevolmente la mia ancora di salvezza.

Nel corso degli anni, sono stato duramente messo alla prova sul fronte della vita lavorativa. Ritengo che il buon Dio mi abbia elargito doti non comuni, ma, per quanto mi sforzassi di metterle a frutto con impegno e passione, una serie di fatti e coincidenze incredibili mi hanno spesso costretto a ritrovarmi con il classico pugno di mosche in mano, mentre molte altre persone, che ai miei occhi sembravano meno dotate e molto più peccatrici di me, impegnandosi di meno, raccoglievano materialmente molto di più, vuoi per raccomandazioni o protezioni di varia natura, vuoi perché veniva premiato il loro essere prive di scrupoli, vuoi perché a loro non accadevano le incredibili coincidenze avverse che si abbattevano su di me. Approfittando della sfiducia che si era impadronita di me, alimentata da tutta una serie di comportamenti e critiche ingiuste cui ero sottoposto anche da parte di coloro che avrebbero dovuto starmi più vicino, satana ha inferto il suo secondo colpo: ho iniziato a dubitare che il Giusto mi avesse messo alla prova al di sopra delle mie capacità di sopportazione e, anziché ricorrere a Lui, ho trovato una valvola di sfogo alla mia ribellione nel sesso. Mille specchietti (televisione, cinema, giornali, riviste, internet, ecc.) fanno credere che sia la cosa più naturale e spontanea di questo mondo, che la Chiesa abbia al riguardo delle posizioni antiquate, da cui bisogna "liberarsi"...

Come in ogni vizio, però, la cosiddetta "liberazione" è una grande illusione: quando l'anima ed il corpo non si rivolgono a Dio vanno solo incontro alla morte. Ci sono state due o tre occasioni in cui, vittima di momenti particolari di depressione, ho avuto dei comportamenti a rischio (in ambito eterosessuale, ci tengo a precisare...). Lì per lì non ho dato molto peso a questi fatti, fino al punto di credere di averli completamente rimossi: stavo bene fisicamente e tanto mi bastava.

Veniamo ai tempi più recenti: la scoperta apparentemente casuale dei messaggi di Medjugorje, la scelta di seguirli con impegno, l'aiuto di tanti bravi cristiani come lei, la preghiera costante, la messa, i sacramenti, la riscoperta dello spirito di servizio nei confronti degli altri. Questa sì è stata ed è una Liberazione! I problemi materiali restano, ma lo spirito con cui li affronto è completamente diverso.

Tra i molti segnali di tranquillità e serenità che ho ricevuto in questo periodo, uno, invece, si è fatto assillante fino al punto di preoccuparmi, una voce insistente che sembrava dirmi: "Ti ricordi di quei comportamenti a rischio? Devi fare il test per la sieropositività!". Ero terrorizzato: proprio adesso che mi sembrava di riemergere da un lungo periodo di buio, rischiavo nuovamente di perdere tutto! Mi sono detto che avrei dovuto accettare la volontà di Dio, qualunque essa fosse, ma non era facile mettere in pratica questo proposito.

Sono andato a Milano due volte, presso centri dove il test viene effettuato in forma anonima e gratuita, e per due volte sono tornato a casa senza averlo effettuato. Ci ho provato una terza volta e, finalmente, ci sono riuscito: risposta positiva alla richiesta se erano passati almeno sei mesi dall'ultimo rapporto a rischio, prelievo del sangue ed una settimana di attesa per l'esito. Stranamente, durante questa settimana, mi sentivo tranquillo e rilassato, solo la mattina che sono andato a ritirare l'esito ho avvertito un po' in tensione, ma per tutto il viaggio ho cercato il conforto di Maria con la recita del Rosario. Finalmente, il momento del dunque:

esito negativo! Mi sono sentito un privilegiato: anche in quei momenti in cui l'avevo rinnegato e mi ero ribellato a Lui, Dio ha voluto proteggermi, dandomi la possibilità in prospettiva di pentirmi e riavvicinarmi al Suo Cuore.

Dobbiamo aprire le nostre orecchie, aprire le nostre menti, aprire i nostri cuori: la sola possibilità di salvezza è l'adesione integrale al Vangelo, tutto il resto è menzogna e perdizione.

 

Sia lodato Gesù Cristo,

 

lettera firmata