Libri scritti da Arrigo Muscio Lettera di un bambino
abortito alla madre La catechesi di satana
durante un recente caso di esorcismo |
LA BIBBIASono più saggio di tutti i miei maestri, perché medito i tuoi insegnamenti” Sal. 119,99 “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” Mt. 4,4 Catechismo della Chiesa Cattolica 131 « Nella Parola di Dio è insita tanta efficacia e potenza da essere
sostegno e vigore della Chiesa, e per i figli della Chiesa saldezza della
fede, cibo dell'anima, sorgente pura e perenne della vita spirituale ».
159 « È necessario che i fedeli abbiano largo accesso alla Sacra
Scrittura ». 160 132 « Lo studio della Sacra Scrittura sia dunque come l'anima della sacra
teologia. Anche il ministero della parola, cioè la predicazione pastorale, la
catechesi e tutta l'istruzione cristiana, nella quale l'omelia liturgica deve
avere un posto privilegiato, si nutre con profitto e santamente vigoreggia
con la parola della Scrittura ». 161 133 La Chiesa « esorta con forza e insistenza tutti i fedeli [...] ad
apprendere "la sublime scienza di Gesù Cristo" (Fil 3,8) con
la frequente lettura delle divine Scritture. "L'ignoranza delle
Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo" ». 162 Dei Verbum 25 Parimenti il santo Concilio esorta con ardore e insistenza tutti i
fedeli, soprattutto i religiosi, ad apprendere « la sublime scienza di Gesù
Cristo » (Fil 3,8) con la frequente lettura delle divine Scritture. «
L'ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo ». Marialis Cultis – Paolo VI 30. La necessità di un’impronta
biblica in ogni forma di culto è oggi avvertita come un postulato generale
della pietà cristiana. Il progresso degli studi biblici, la crescente
diffusione delle sacre scritture e, soprattutto, l’esempio della tradizione e
l’intima mozione dello Spirito, orientano i cristiani del nostro tempo a
servirsi sempre più della bibbia come del libro fondamentale di preghiera, ed
a trarre da essa genuina ispirazione e insuperabili modelli. Novo millennio ineunte -
Giovanni Paolo II 39. Occorre, carissimi Fratelli e
Sorelle, consolidare e approfondire questa linea, anche mediante la
diffusione nelle famiglie del libro della Bibbia.
Per conoscere la vera identità di
Cristo, occorre che i cristiani, soprattutto nel corso di questo anno,
tornino con rinnovato interesse alla Bibbia, "sia per mezzo della
sacra liturgia ricca di parole divine, sia mediante la pia lettura, sia per mezzo
delle iniziative adatte a tale scopo e di altri sussidi".(24) Nel testo
rivelato, infatti, è lo stesso Padre celeste che ci si fa incontro
amorevolmente e si intrattiene con noi manifestandoci la natura del Figlio
unigenito e il suo disegno di salvezza per l'umanità.(25) Discorso di Giovanni Paolo II sull’interpretazione della Bibbia L’enciclica Providentissimus Deus ricordava, a questo proposito, il carattere particolare dei Libri Sacri e l’esigenza che ne risulta per la loro interpretazione: «I Libri Sacri – dichiarava – non possono essere assimilati agli scritti ordinari, ma, essendo stati dettati dallo stesso Spirito Santo e avendo un contenuto di estrema gravità, misterioso e difficile sotto molti aspetti, noi abbiamo sempre bisogno, per comprenderli e spiegarli, della venuta dello stesso Spirito Santo, ovvero della sua luce e della sua grazia, che bisogna certamente domandare in un’umile preghiera e preservare attraverso una vita santificata» (EB 89). In una formula più breve, presa in prestito da S. Agostino, la Divino afflante Spiritu esprimeva la stessa esigenza: «Orent ut intellegant!» (EB 569). Sì, per arrivare ad un’interpretazione pienamente valida delle parole ispirate dallo Spirito Santo, dobbiamo noi stessi essere guidati dallo Spirito Santo, per questo, bisogna pregare, pregare molto, chiedere nella preghiera la luce interiore dello Spirito e accogliere docilmente questa luce, chiedere l’amore, che solo rende capaci di comprendere il linguaggio di Dio, che «è amore» (1Gv 4, 8.16). Durante lo stesso lavoro di interpretazione, occorre mantenersi il più possibile in presenza di Dio. 10. La docilità allo Spirito Santo produce e rafforza un’altra
disposizione, necessaria per il giusto orientamento dell’esegesi: la fedeltà
alla Chiesa. L’esegeta cattolico non nutre l’illusione individualista che
porta a credere che, al di fuori della comunità dei credenti, si possa
comprendere meglio i testi biblici. È vero invece il contrario, poiché questi
testi non sono stati dati ai singoli ricercatori «per soddisfare la loro
curiosità o per fornire loro degli argomenti di studio e di ricerca» (Divino
afflante Spiritu, EB 566) essi sono stati affidati alla comunità dei
credenti, alla Chiesa di Cristo, per alimentare la fede e guidare la vita di
carità. Il rispetto di questa finalità condiziona la validità
dell’interpretazione. Essere fedeli alla Chiesa, significa, infatti, situarsi risolutamente nella corrente della grande Tradizione che, sotto la guida del Magistero, assicurato di un’assistenza speciale dello Spirito Santo, ha riconosciuto gli scritti canonici come parola rivolta da Dio al suo popolo, e non ha mai cessato di meditarli e di scoprirne le inesauribili ricchezze. Il Concilio Vaticano II lo ha ribadito: «Tutto questo, infatti, che concerne il modo di interpretare la Scrittura, è sottoposto in ultima istanza al giudizio della Chiesa, la quale adempie il divino mandato e ministero di conservare e interpretare la parola di Dio» (Dei Verbum, n. 12). Dio parla a
ciascuno personalmente nella Bibbia, sostiene Benedetto XVI.
La Madonna ci rammenta da Medjugorje
l’importanza della lettura giornaliera della Bibbia in famiglia. Tra i milioni di pellegrini che si sono recati a Medjugorje sono però pochissimi coloro che leggono ogni giorno la Parola di Dio. Molti hanno iniziato a pregare il Santo Rosario, si confessano almeno una volta al mese, digiunano, partecipano anche durante i giorni feriali alla Santa Messa, ma non hanno ancora adempiuto a questo desiderio mariano. La Madonna, mediante l’invito alla lettura della Parola di
Dio, ha rammentato l’importanza fondamentale della medesima in quanto
“Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare,
convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia
completo e ben preparato per ogni opera buona” (2 Tm. 3,16). Con Molti cristiani non hanno però ancora compreso che saranno giudicati in base alla Parola di Dio e non in base alle teorie umane che tendono ad adattarsi alle mode e agli interessi di comodo “Chi mi respinge e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho annunziato lo condannerà nell'ultimo giorno. Perché io non ho parlato da me, ma il Padre che mi ha mandato, egli stesso mi ha ordinato che cosa devo dire e annunziare. E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico come il Padre le ha dette a me” (Gv. 12,48); di conseguenza si affidano alle “libere interpretazioni” sociologiche e moderniste, mentre dovrebbero leggere le seguenti encicliche sull’importanza della Sacra Scrittura e sulla necessità di conoscerla: Il grande studioso
biblico S. Girolamo affermò “Non
bisogna seguire l'errore dei genitori né quello degli antenati, bensì
l'autorità delle Scritture e la volontà di Dio maestro" (Ier. IX, 12 e segg.). Oggi,
invece, molti cristiani e sacerdoti
anziché richiamarsi alle espressioni bibliche, come consigliato anche
dalle encicliche sopra indicate, preferiscono affidarsi alla parola degli
uomini. Tutti i problemi
fisici e spirituali derivano dall’inosservanza o dall’ignoranza della Parola
di Dio, come ho scritto nel mio libro “Il vaso di
Pandora”. Finchè gli uomini anteporranno le teorie umane alla
Sacra Scrittura commetteranno il peccato di idolatria, con tutte le relative
conseguenze. Ecco perché la Regina dell’universo insiste sulla necessità
quotidiana di leggerla e di viverla “Poi vidi i morti, grandi e piccoli,
ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro
libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era
scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere” (Ap. 20,12)
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