L’udienza con Dio

 

[21] Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui".
[22] Gli disse Giuda, non l'Iscariota: "Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?".
[23] Gli rispose Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.
Gv. 14,21

Signore, tu mi scruti e mi conosci,
[2] tu sai quando seggo e quando mi alzo.
Penetri da lontano i miei pensieri,
[3] mi scruti quando cammino e quando riposo.
Ti sono note tutte le mie vie;
[4] la mia parola non è ancora sulla lingua
e tu, Signore, già la conosci tutta.
[5] Alle spalle e di fronte mi circondi
e poni su di me la tua mano.
Sal. 139,2

Mentre osservavo le immagini televisive dell’incontro privato del Papa con le persone che occupano posizioni autorevoli o pubbliche nella nostra società pensavo ad  un famoso film di alcuni anni fa “L’udienza” http://it.wikipedia.org/wiki/L%27udienza , che descriveva l’odissea di un cattolico che desiderava incontrare il Papa senza riuscirvi. Sono sicuro che moltissimi cattolici vorrebbero incontrare personalmente il vicario di Cristo sia per l’autorevolissima figura che il pontefice ricopre sia per potergli esternare le proprie preoccupazioni (soprattutto nei momenti dolorosi dell’esistenza) e chiedergli speciali preghiere di intercessione. Umanamente è comprensibilissimo che si cerchi di entrare in contatto con le massime cariche della nostra società ed a ciò non sfugge certamente il vicario del Signore per la sua particolare ed ineguagliabile posizione ufficiale. Mentre riflettevo su ciò restavo però affascinato dalla possibilità che l’Onnipotente Dio ha donato all’umanità. Soltanto nella religione cattolica (che è l’unica rivelata) Dio si è fatto uomo e si è calato nel concreto della vita umana al punto d’assumere un corpo umano e di vivere per un certo periodo tra noi. Soltanto nella religione cattolica possiamo godere ad esempio del commovente episodio della piscina di Siloe , soltanto nella religione cattolica il Dio fra noi nella sua permanenza sulla terra ascoltava, per esaudirlo, chiunque con fede lo invocasse. Non solo, ma dopo la Sua ascesa al Cielo ha accordato a tutti gli uomini, senza distinzione di importanza e di posizione sociale, un momento particolare dove concede l’udienza senza intralci burocratici: il momento dell’Adorazione Eucaristica. Durante l’esposizione Eucaristica il Signore, vivo e presente, è a completa disposizione di chiunque voglia pregarlo, lodarlo, ringraziarlo ed invocarlo; senza limiti di tempo. La Madonna da Medjugorje ci ha ricordato, mediante un preciso messaggio, che durante l’Adorazione Eucaristica il Signore concede grazie particolari. Il  protagonista del film sopracitato, che cercava insistentemente di ottenere udienza da un uomo (il Papa, infatti, pur essendo il vicario di Cristo, è un uomo soggetto come tutti alla morte e al giudizio di Dio) al punto da morire in attesa dell’agognata udienza, non aveva capito pur essendo cattolico che poteva benissimo ottenere, come tutti, un’udienza speciale da parte di Dio. Se poi avesse desiderato qualche grazia poteva affidare la sua supplica all’intercessione di Colei (particolarmente presente in occasione dell’Adorazione Eucaristica) a Cui il Signore non dice mai di no!

www.genitoricattolici.org

www.genitoricattolici.net