LA BIOETICA

E’ oramai argomento quotidiano dei mass media il problema relativo ai vari aspetti della bioetica. Grazie a Dio, comunque, in Italia la possibilità legale della fecondazione eterologa che comunque, volenti o nolenti, calpesta i diritti dell’essere umano a nascere come Dio comanda (all’interno di una famiglia composta da un uomo e da una donna chiamati a diventare una carne sola ed a donare amore e vita, non ad alimentare il loro egoismo; e la Sacra Scrittura c’insegna eternamente che i casi di sterilità sono stati risolti grazie alla preghiera), è stata sconfitta in Parlamento, grazie al voto dei cattolici. Ciò ha provocato l’esultanza dei medesimi, ma non di altri che, delusi, hanno minacciato di boicottare l’intero progetto legislativo. Non dobbiamo stupirci più di tanto però del loro comportamento in quanto la Madonna, a Fatima, ci ha messo in guardia dall’eresia proveniente dalla Russia: l'ateismo. Ovviamente la loro ideologia atea non concepisce il ricorso a Dio nel quale non credono, ma si affida solo all’uomo con tutti i suoi difetti e con la sua idolatria. E gli effetti della profezia si sono visti, anche grazie ai cosiddetti cristiani che votano, usando un’espressione evangelica, certi "lupi travestiti da agnelli". Appoggiare, infatti, le leggi che violano le disposizioni di Dio non è certo una testimonianza evangelica.

Stiamo assistendo in questa nostra epoca, intrisa anche di superbia scientifica, alla rivolta contro le leggi di Dio. "Dalla bocca del Signore escono scienza e prudenza" c'insegna la Sacra Scrittura; e la vera scienza d’ispirazione divina è ben diversa dalla superbia scientifica ispirata invece da satana! Dio ha creato l’universo e le leggi che lo regolano (Genesi) e con i miracoli Gesù ha testimoniato il potere di Dio sulla natura e sull’universo intero (tempesta sedata, risurrezione dei morti, guarigione degli ammalati, esorcismi ecc.). La Madonna mediante i prodigi del sole a Fatima ed a Medjugorje (osservati da migliaia di persone) ha avvalorato la verità contenuta nella Genesi.

L’uomo ha ricevuto il mandato da Dio di migliorare le patologie esistenti (Siracide cap. 38,1 e seg. - Lc. 10,9 - Mc 16,17 seg. ecc.), conseguenza del peccato originale, ma non di ribaltare superbamente le leggi scientifiche volute da Dio Creatore! Purtroppo stiamo invece assistendo ad un’opera di demolizione di quanto Dio ha preordinato nell’interesse dell’uomo: ed ecco l’attività tesa ad ottenere la legalizzazione delle unioni omosessuali, la pretesa di adottare figli da parte di coppie gay, la diffusione delle fecondazioni omologhe ed eterologhe, le clonazioni ecc.. Mi pare, però, che nell’epoca del buonismo e di "tutte le libertà" i diritti dell’essere umano nascituro vengano calpestati nel nome della scienza e di egoismi individuali. Desiderare un figlio, infatti, è un’aspettativa legittima, ma tentare di ottenerlo sacrificandone le sue giuste esigenze naturali (tra cui nascere in un amorevole grembo di una vera madre, da un uomo ed una donna veri genitori naturali che si amano, oltre ad essere etico è un diritto costituzionale) non è certo una dimostrazione d’amore verso il prossimo! Anzi è un peccato contro il secondo comandamento per ordine d'importanza (Lc. 10,25 seg.): l'amore verso il prossimo! La psichiatra Emilia De Rosa (Avvenire 4-2-99) commenta: "…Dei genitori che sono disposti ad ogni intervento, ad ogni manipolazione, per avere un figlio, non hanno verso quel figlio già in partenza un atteggiamento esasperato, patogeno? Si parla, per spiegare questo accanimento in una donna, di istinto materno. Credo invece che si tratti di qualcosa di diverso: quel figlio serve a quella donna per completare la propria identità. In sostanza il rischio è che ne faccia un "oggetto" ancora prima che nasca". A proposito dell'utilizzo di un utero artificiale afferma: "L'utero artificiale è un'ipotesi mostruosa. Il seno materno è anche e soprattutto un luogo di trasmissione di amore e di emozioni. Se un giorno un bambino si formerà al di fuori di un corpo di donna, sarà magari sano, ma emotivamente raggelato. Già conosciamo i problemi, non piccoli, dei neonati che rimangono a lungo in incubatrice. Perché il formarsi di un uomo non è solo scambio fisico e chimico, è l'amore che porta avanti e trasmette la vita".

Perché questi genitori che affermano di volere a tutti i costi un figlio, non l'adottano? Utilizzare lo sperma e/o l'ovulo di estranei equivale ad adottare un figlio di altri! Perché i buonisti ed i libertari non incalzano lo Stato affinchè promulghi leggi che, pur conservando le dovute cautele di salvaguardia dei minori, concedano migliori facilitazioni per le adozioni di bambini italiani? La sorte dei bambini italiani abbandonati negli orfanotrofi non interessa ai buonisti?

Comunque conosco donne che non riuscivano ad ottenere figli, nonostante alcune cure mediche. Non sono ricorse, tuttavia, alla pur consigliata fecondazione artificiale, ma sono andate a Lourdes; hanno pregato e si sono immerse nelle vasche e sono diventate madri di figli sanissimi.

Se rileggiamo la seduzione di Adamo ed Eva da parte del demonio ci accorgiamo della ripetizione anche ai nostri giorni di tale tentazione "...sarete come Dio..." (Ge. 3,5). E cioè, pensando d’essere come Lui, potrete fare a meno di Dio e delle sue leggi, ribaltandole a piacimento!

Quanti fratellastri, figli a loro insaputa di uno stesso seme (grazie alla fecondazione eterologa), si sposeranno nel futuro commettendo un involontario incesto? E ciò che cosa comporterà, dato che si tratta comunque di consanguineità? Trasmissione di malattie genetiche, indebolimento degli individui, tare varie ecc.? E’ progresso questo? E’ amore verso il prossimo ( i figli costituiscono il prossimo a noi più vicino)?

Stiamo assistendo purtroppo allo spettacolo di una certa scienza che manipola la vita ("affetta da delirio di onnipotenza" come affermato dalla psichiatra De Rosa - Avvenire 5-2-99, pag. 2); s’impegna nella ricerca di interventi sostituitivi delle leggi di Dio; sponsorizza tali prodezze e non riesce neppure a guarire dal raffreddore! Figuriamoci dalle altre malattie ben più gravi!

Ne emerge comunque, a prescindere da un discorso etico prioritario, un quadro fortemente preoccupante per l’intero genere umano. La ribellione a Dio ed alle sue leggi ha sempre comportato dei castighi ed il 3° segreto di Fatima, unito alle ammonizioni di Medjugorje, consigliano l'urgente conversione del mondo: che significa tornare a Dio ed ai suoi comandamenti. E se qualcuno non credesse alle apparizioni mariane può sempre leggere e meditare il libro dell’Apocalisse (Parola di Dio) e dei castighi che contiene a causa dell'idolatria umana. L’inquinamento delle coscienze e dell’ambiente, unito all’ottundimento dei valori, costituiscono un chiaro segno premonitore!